FORWARD RACING TEAM

Il team nasce nel 2009 quando Kawasaki decide di ritirarsi definitivamente dal Campionato del Mondo di motociclismo. Media Action, un'agenzia di comunicazione e marketing, già presente nel Paddock della MotoGP, intravede così la possibilità di iniziare una nuova avventura. Avendo a disposizione le strutture e le risorse umane che una volta erano di Kawasaki, risorse radicate all’interno del mondo delle corse e con una grande esperienza, la società decide di lanciarsi nel Campionato Mondiale abbracciando la nuova filosofia della categoria Moto2: correre ai massimi livelli, ma in un contesto di economia sostenibile.

Giovanni Cuzari, CEO di Media Action, guidato dalla passione per il mondo delle due ruote, decide così di sviluppare un nuovo progetto nella categoria Moto2 basato sull'esperienza di tutti i membri del Team e creando il Team Forward Racing.

Nel 2010 il Team Forward Racing, insieme ai piloti Jules Cluzel e Claudio Corti, mostra il suo potenziale già all’avvio di stagione con un podio nella prima gara in Qatar, seguito da una pole, diversi podi e una vittoria. Questi risultati danno entusiasmo a Giovanni e al suo Team, che grazie all’attività di Media Action ha risorse sia economiche che professionali a sua disposizione per mantenere elevati standard di performance.

Il 2011 è la stagione di prova: diverse sono le problematiche che il Team supera brillantemente, riuscendo a trasformare un anno difficile in un anno di consolidamento. Sempre nel 2011, un prestigioso marchio italiano, NGM Mobile, diventa il main sponsor del team, dando vita cosi al Team NGM Mobile Forward Racing. La condivisione di obiettivi comuni è la base su cui le società firmano un piano di sponsorizzazione pluriennale.

Nel 2012 il Team NGM Mobile Forward Racing guarda al futuro entrando nella classe regina del motociclismo: la MotoGP. Il team si affida a Colin Edwards nel primo anno dell’era delle CRT, oltre a continuare la sua avventura nella classe Moto2 con Alex De Angelis e Yuki Takahashi. Nella MotoGP il team verrà per sempre ricordato come il primo ad aver conquistato pole e vittoria nella categoria CRT. In Moto2 il terzo posto al Sachsenring e la spettacolare vittoria a Sepang hanno dimostrato le capacità di crescita costante del team.

Nel 2013 il team ha letteralmente raddoppiato i suoi sforzi schierando sulla griglia di partenza in MotoGP ben due piloti: Colin Edwards e Claudio Corti. Doppio impegno anche in Moto2 con quattro piloti al via: Alex De Angelis, Simone Corsi, Mattia Pasini e lo spagnolo Ricky Cardus.

Nel 2014 arriva la vera consacrazione del team in MotoGP con Colin Edwards, insieme al nuovo compagno di squadra Aleix Espargaro in sella alla Forward Yamaha nella categoria Open della classe regina del motociclismo. Al fianco dei piloti MotoGP il team schiera la coppia tricolore Mattia Pasini - Simone Corsi in Moto2. Dopo una stagione da vero protagonista Aleix Espargaro vince il titolo di Campione del Mondo nella classe Open dopo aver conquistato un podio ad Aragon e la pole position ad Assen.

Nel 2015 la sfida si rinnova in entrambe le classi con il duo Stefan Bradl e Loris Baz in MotoGP in sella alla Forward Yamaha al fianco di Simone Corsi e Lorenzo Baldassarri in Moto2 su Kalex. La stagione termina in positivo con Loris Baz che si aggiudica il secondo posto nella categoria Open e Lorenzo Baldassarri che ottiene un podio e termina la stagione come il miglior italiano in Moto2.

Nel 2016 il team si è concentrato sulla Moto2 con uno schieramento totalmente firmato VR46 Riders Academy, formato da Lorenzo Baldassarri e Luca Marini, che dal CEV è passato alla categoria superiore. Con la prima vittoria nella gara di Misano della squadra, Baldassarri ha terminato la stagione in ottava posizione, mentre Marini ha conseguito alcuni risultati in Top10 durante la sua prima stagione a livello del Campionato del Mondo.


CONTAtti

Giovanni Cuzari - Chairman - gcuzari@forward-racing.com

Milena Koerner - Chief Operating Officer - mkoerner@forward-racing.com

Martina Cuzari - Administration on Public Relations - mcuzari@forward-racing.com

Veronica Del Sole - Team Officer - vdelsole@forward-racing.com 

Maria Pohlmann - Press Officer - mpohlmann@forward-racing.com